Lavorare come Personale ATA: requisiti e come fare domanda.

Link Sponsorizzati:

lavoro bidelli scuole

Se siete interessati a lavorare nelle scuole italiane come personale non docente potete cercare di entrare a far parte del personale ATA che comprende tutti i lavoratori che nelle scuole si occupano di mansioni gestionali, amministrative e operative. Per poter lavorare nelle scuole come personale ATA bisogna entrare a far parte di speciali graduatorie dalle quali è possibile essere assunti con contratti a tempo indeterminato, determinato o per supplenze.

Il personale ATA comprende tutti i Collaboratori Scolastici, i Cuochi, gli Infermieri, i Direttori, i Guardarobieri e tutti gli Assistenti Amministrativi e Tecnici: per ognuno dei profili indicati sono richiesti particolari requisiti e titoli di studio o qualifiche professionali.
Il personale ATA si divide in 4 macro aree principali, ognuna delle quali comprende delle mansioni e dei requisiti che vi indicheremo di seguito:

AREA A: Collaboratori Scolastici

  • diploma di maestro d’arte
  • diploma di scuola magistrale per l’infanzia
  • diploma di maturità
  • qualifica triennale di un istituto professionale
  • qualsiasi qualifica professionale riconosciuta dalla propria Regione

AREA AS: Collaboratori Scolastici – Azienda Agraria

  • qualifica professionale di operatore agrituristico – agroindustriale – agroambientale

AREA B: Assistenti Amministrativi – Assistenti Tecnici – Cuochi – Infermieri – Guardarobieri

Ognuna delle sopraindicate mansioni richiede particolari requisiti che vi indichiamo.

  • Assistenti Tecnici: possesso di un diploma di maturità che permetta l’accesso ad un laboratorio.
  • Cuochi: possesso di una qualifica professionale di Operatore dei Servizi di Ristorazione per il settore Cucina.
  • Infermieri: possesso di una laurea in scienze infermieristiche o qualsiasi qualifica professionale che permetta l’esercizio della professione di infermiere.
  • Guardarobieri: possesso di una qualifica professionale di Operatore della Moda.

AREA D: Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi – DSGA

  • possesso di una laurea in una materia tra Economia e Commercio, Giurisprudenza, Scienze Politiche Sociali e Amministrative

Come detto, il personale ATA viene selezionato attraverso delle graduatorie cui si può accedere attraverso concorsi pubblici i cui bandi vengono pubblicati in maniera più o meno regolare che permettono l’inserimento ed anche l’aggiornamento del proprio punteggio e posizione.
Le graduatorie sono divise in tre fasce:

  • Prima Fascia: candidati presenti nelle graduatorie provinciali permanenti
  • Seconda Fascia:candidati presenti nelle graduatorie provinciali ad esaurimento per CS, AA, AT, CU, IF, GU e CR
  • Terza Fascia: candidati che vengono inseriti in base al concorso che viene indetto dal MIUR ogni 3 anni e che vengono chiamati per supplenze a tempo determinato. Questa graduatoria è aperta a tutti, anche a candidati senza alcuna esperienza, purchè rispettino i requisiti.

Secondo le informazioni filtrate dai vari incontri tra il MIUR e i Sindacati, per il personale ATA sono in arrivo nuovi concorsi che dovrebbero essere resi noti entro la fine di questo mese, soprattutto per l’aggiornamento delle graduatorie di prima e seconda fascia, mentre per i concorsi di terza fascia bisognerà attendere qualche mese in più.
Gli interessati possono seguire il sito ufficiale del MIUR presso la sezione dedicata alle assunzioni del personale ATA, mentre per poi inoltrare la propria domanda, bisognerà seguire la procedura online che sarà attivata nella sezione “Servizio Istanze Online” del MIUR nella sezione della Presentazione Online delle Istanze.
Vi ricordiamo che a breve ci saranno più di 10.000 nuove assunzioni che potete verificare facendo click su questo link.
Desideriamo ricordarvi che tutti gli annunci di lavoro sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 (tranne ove specificato).



Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.