Guardia Forestale: concorsi pubblici e requisiti per entrare a farne parte.

Link Sponsorizzati:

concorso pubblico forestale

In periodi difficili come questi, caratterizzati da un forte malessere sociale, dal poco lavoro e dalla grande crisi economica, un’occupazione seria diventa il sogno di milioni di persone. Nell’articolo di oggi parleremo delle condizioni, compiti e requisiti primari per poter accedere alla candidatura di guardia forestale.

Prima di tutto, chi è la guardia forestale?

All’interno della pagina ufficiale del presente corpo si afferma: “Il Corpo forestale dello Stato, istituito nel 1822, è una forza di polizia ad ordinamento civile, specializzata nella tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, nella prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale e agroalimentare. La molteplicità dei compiti affidati alla Forestale affonda le radici in una storia professionale dedicata alla difesa dei boschi, che si è evoluta nel tempo fino a comprendere ogni attività di salvaguardia delle risorse agroambientali, del patrimonio faunistico e naturalistico nazionale.

Il Corpo forestale dello Stato si è dotato di tutti gli strumenti per garantire la sicurezza degli abitanti dei territori montani e degli amanti degli sport invernali. Competenze a tutto campo, che vanno dal monitoraggio del territorio innevato e della risorsa neve, alla prevenzione del rischio valanghe, fino alla vigilanza e al soccorso sulle piste da sci. La Forestale svolge funzioni di polizia giudiziaria e concorre a garantire l’ordine, la sicurezza pubblica e il pubblico soccorso”.

E i requisiti per poter accedere alla candidatura da corpo forestale?

L’accesso al ruolo di agenti del Corpo Forestale dello Stato avviene mediante concorso pubblico per titoli ed esami, al quale possono partecipare i cittadini italiani di entrambi i sessi, in possesso dei seguenti requisiti:

– cittadinanza italiana
– diploma di scuola media dell’obbligo
– età compresa fra il 18° ed il 30° anno
– idoneità psico fisica ed attidudinale
– altri titoli, considerati motivo di preferenza ( patenti di varie categorie, diplomi e brevetti, corsi di
specializzazione, titoli sportivi…)
– non possono partecipare gli obiettori di coscienza.

Per poter ottenere maggiori informazioni e visionare tutti i concorsi pubblici attualmente disponibili, potete fare click qua e attendere qualche secondo affinchè la pagina venga caricata correttamente.
Desideriamo ricordarvi che tutti gli annunci di lavoro sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 (tranne ove specificato).



Commenti

comments

49 Responses to Guardia Forestale: concorsi pubblici e requisiti per entrare a farne parte.

  1. francesco alicino ha detto:

    Salve mi chiamo Francesco Alicino e ho 31 anni e sono di Andria (BT)e mi piacerebbe tanto poter lavorare nel Corpo Forestale dato che amo tanto la natura e ne ho di lei tanto rispetto perché penso che sia una delle cose più belle che Dio ci ha donato.
    Volevo chiedervi se era possibile presentare domanda anche se ho superato di un solo anno il limite di età nonostante ho i requisiti da voi richiesti.
    Di cui,ho svolto servizio militare nell’Aereonautica Militare di Gioia Del Colle,sono in possesso delle patenti A,B,C,e patente per trattori agricoli.
    Inoltre ho fatto anche gare di corsa campestre a livello regionale.
    Spero in un vostro positivo riscontro,grazie.

    • carlo ha detto:

      Non hai letto bene? Il concorso e dai 18 ai 30 anni…te dici di averne 31 non puoi partecipare!

    • maurizio ha detto:

      Sei raccomandato?? Nooo?? …allora niente,spiacenti….hai superato l’etá….ammenechè hai un pó di soldi da regalare a qualcuno che di money giá ce n’ha! This is Italia! Svegliatevi

  2. Salvatore ha detto:

    sono disoccupato

  3. Salvatore ha detto:

    bello un bel reparto

  4. mauro ha detto:

    buona sera mi chiamo mauro mallocci età 20 , mi servirebbe tantissimo entrare in questo bellissimo gruppo , spero tanto che mi chiamerete.. grazie

    • alberto ha detto:

      cosa significa “spero tanto che mi chiamerete”? Aderisci al concorso e preparati al meglio, è l’unico modo per essere “chiamati”.

  5. Vincenzo ha detto:

    Sono un ex guardia particolare giurata,credo nella divisa in cui si indossa,per me il lavoro e una cosa seria!!!!distinti saluti

    • Antonio ha detto:

      Anche l’occhio vuole la sua parte…io al posto suo non mi presenterei proprio…l’italiano è importante!

  6. Stefano pani ha detto:

    Sarebbe il mio sogno lavorare per la guardia forestale.. Ho 21 anni e tanta voglia di fare

  7. patrizia ha detto:

    Buongiorno mi chiamo patrizia ho 30anni mi piapiacerebbe farne parte amo la natura e ammiro quello che fate.come posso far domanda??qualcuno può aiutarmi???

    • alberto ha detto:

      Vai sul sito ufficiale e scarica il bando di concorso. Consiglio: studia di brutto perchè i test sono molto ma molto difficili (esperienza personale)

  8. Pasquale ha detto:

    Mi chiedo,ma chi ha superato già i trenta non c e nessuna speranza di poter partecipare?

    • alberto ha detto:

      Chi ha già compiuto il 30simo anno non può accedere a questo concorso. Potresti provare in Marina Militare da AUFP

  9. giuseppe ha detto:

    Salve mi chiamo giuseppe ho 24 anni…amo la natura e specialmente amo il lavoro di guardia forestale..come posso fare a candidarmi per questo lavoro..vi prego ho urgente bisogno..distinti saluti

    • alberto ha detto:

      Vai sul sito ufficiale del CFS, scarica ed invia la candidatura. Semplice!

      • mulas fabio ha detto:

        10 sono stato 6 anni nell’esercito o partecipato alle missioni di pace ,mene sono uscito per problemi famiglia,sono entrato vigile del fuoco come discontinuo gia 10 anni o un decreto dal 2004 dal ministero ,o 34 anni posso avere il punteggio come gradattoria

  10. nino ha detto:

    Mi chiamo nino di palo e sono nato a Minervino Murge il 1979 mi piacerebbe far parte della nuova squadra forestale. Saluti.

  11. Andrea ha detto:

    Salve, mi chiamo Andrea ho 23 anni, volevo sapere come posso fare la domanda per poter accedere a una selezione della Guardia Forestale.. Grazie

  12. carla ha detto:

    Salve vorrei sapere dove si fa la domanda?

  13. gaetano ha detto:

    salve,sono un ragazzo di 22 anni, ho tanta voglia di fare e di lavorare, per me la natura è tutto e impiego la maggior parte del mio tempo immerso in essa…mi farebbe veramente piacere, e sarei tanto grado di far parte del corpo Forestale.

  14. Domenico ha detto:

    Io sono Domenico e ho 26 anni e vorrei con tutto il cuore poter entrare nel corpo forestale ,spero che mi contatterete

    • Giovanni ha detto:

      Salve il mio nome é Giovanni,finalmente una buona notizia dati i tempi che corrono oggi..sono padre di una bimba piccola e in cerca di una occupazione,fare parte del corpo forestale sarebbe per me un bel sogno perché amo e rispetto la natura..

  15. Alfonso ha detto:

    Salve volevo fare un po’ di chiarezza per tutti gli interessati.
    1) Confermo i limiti d’età che sono 30 anni per coloro in possesso di diploma di scuola media superiore e 32 per coloro in possesso della laurea;
    2) Purtroppo, nel Corpo Forestale dello Stato l’ultimo concorso pubblico per il ruolo agenti è stato espletato nel 2005. Mentre due anni fa è stato pubblicato un concorso per 400 vice ispettori che è tuttora in fase di espletamento. Ritornando al ruolo agenti, il personale che è stato assunto negli ultimi nove anni è arrivato dalle forze armate.

  16. Diego ha detto:

    Sono disoccupato e ho 20 anni, sto cercando di entrare nell’esercito prendendo anche dei brevetti ma è dura comunque

  17. luca ha detto:

    Come potrei richiedere la domanda?sarei interessato a questa offerta di lavoro.

  18. danilo cuccu ha detto:

    Salve,vorrei fare la domanda per il corpo forestale dello stato,ma nel 2003 ho fatto l’obiettore di coscienza è possibile per me far si che possa partecipare a questo concorso?? Grazie!!

  19. salvatore messineo ha detto:

    mi chiamo salvatore ho 43 anni sono un meccanico polivalente ho tutte le patenti superiori compreso escavatore muletto e trattore + porto d”armi…….che devo fare?(disoccupato).

  20. salvatore messineo ha detto:

    mi chiamo salvatore ho 43 anni sono un meccanico polivalente ho tutte le patenti superiori in più patentino escavatore muletto trattore e per finire porto d”armi,che faccio? DISOCCUPATO……….2 FIGLI!!!!!!!!!

  21. Saverio ha detto:

    Ma quale concorso….non è vero, non c’è alcun concorso in atto per Agenti (non guardie) del Corpo Forestale dello Stato.

  22. sandro ha detto:

    questa e una vera presa per il culo per le persone che hanno bisogno di lavorare e che sono volenterosi..un concorso riservato hai ragazzi tra 18 e 30anni.. perchè il ragazzo di 18 anni e meglio di uno che ne ha 31 o 40 che differenza ci sta ? imbase a che criterio si decide la fascia di età? un concorso deve esser libero a qualsiasi età poi l’assunzione si valuta sul merito nn per quanti anni uno abbia.. ma naturalmente e un concorso fasullo riservato a il figlio o nipote di qualche pezzo grosso dove la gradatoria si sa prima che si faccia il concorso.. perchè questa è l’italia lavorano solo i paraculati fannulloni nn dicerto le persone serie

  23. Cristian ha detto:

    É obbligatorio aver prestato servizio militare il qualità di vfp1 volontario in ferma prefissata di un anno in esercito marina o aeronautica..questo nn viene specificato..quindi prima fate il militare poi se volete fate domanda x entrare nella forestale facendo un concorso pubblico

  24. Rocco vorrielli ha detto:

    Salve sono un ragazzo di 26 anni pratico Kickboxing da circa 5 anni e la mia passione praticare sport dall’altro vorrei far parte del vostro gruppo a me piace molto l’ambiente in cui vi dedicate ogni giorno e vorrei prendere parte su questo lavoro ke per me mi intriga spero di ricevere una vostra risposta!!!

  25. Antonella ha detto:

    Salve sono Antonella ed ho 29 anni.lavorare nel corpo forestale sarebbe un bellissimo traguardo per me, dove posso presentare la domanda ? Grazie

  26. antonio ha detto:

    Ciao mi chiamo Antonio ho 27 anni e volevo partecipare a questo concorso per il corpo forestale . Cordiali saluti grazie

  27. viola ha detto:

    Dovrebbero mettere gli over 40 nelle CATEGORIE PROTETTE, dato che già superare i 30 anni è un grave HANDICAP!!!
    non c’è lavoro adatto a chi ha più di 40 anni!
    quindi che vengano parificati ai drogati, agli ex carcerati, ai menomati, insomma a chi ha un handicap che gli fa punteggio per trovare lavoro!

  28. daniel ha detto:

    salve volevo domandare io ho compiuto 20 anni da poco e sono sempre stato interessato a far parte del corpo ma sfortunatamente ho il diabete giovanile tipo 1 ho provato nella ps e nei cc ma non sono idoneo spero che almeno nella forestale ci potrebbe essere speranza , ho fatto anche la guardia ittica provinciale volontaria e ho conseguito vari attestati .
    grazie

    • Agnese ha detto:

      Vorrei tanto sapere per noi diabetici quali concorsi sono validi.
      Tu ne sai qualcuno?

      Grazie mille.

  29. Salvatore ha detto:

    buona sera mi chiamo salvatore purpura età 23 , mi servirebbe tantissimo entrare in questo bellissimo gruppo , spero tanto che mi chiamerete.. grazie

  30. allegretti vincenzo ha detto:

    sono un ragazzo di 21 anni,vorrei entrare a far parte di questo gruppo perché e un lavoro che a me piace tantissimo…grazie

  31. emanuele ha detto:

    Ciao sono emanuele ho 22 anni…mi piacerebbe far parte del corpo forestale dello Stato

  32. raffaele ha detto:

    che vergogna a 32 anni sono gia vecchio

  33. Francesca ha detto:

    Salve,sono una studentessa universitaria ed ho 22 anni. Volevo sapere, non avendo ancora letto il bando, la scadenza per la presentazione della domanda e inoltre se per idoneità psico fisica, esiste un minimo di altezza sia per le donne che per gli uomini , grazie.

  34. Giusy ha detto:

    Salve mi sto diplomandosi mi piacerebbe molto entrare in questo settore dove posso inviare il curriculum fatemi sapere grazie

  35. Patrizio ha detto:

    Salve, mi chiamo Pierini Patrizio ho 26 anni e sono nato a Civitavecchia (ROMA) e residente a Civitavecchia (ROMA),come titolo di studio possiedo l’attestato di qualifica triennale istituto professionale. Mi piacerebbe moltissimo far parte del corpo della guardia forestale poichè mi piace moltissimo la natura… spero vivamente di riuscire a coronare questo sogno ed entrare a far parte di questo corpo. Per il momento vi ringrazio anticipatamente se mi darete la possibilita….

  36. Daniele ha detto:

    Salve , sono Daniele ho 23 anni diplomato di geometra sono di Caltanissetta e mi piacerebbe entrare a far parte del corpo forestale perchè amo tutto quello che riguarda la natura. Saluti aspetto qualche risposta.

  37. Andrea ha detto:

    Salve,mi chiamo Andrea e ho 18 annie ho la 3 media, mi piacerebbe molto fare parte della guardia forestale dello stato sono molto volenteroso e ho molta voglia di imparare qualcosa . Grazie in anticipo

  38. Questo bando è scaduto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.